Skip to main content

banner.magg

Capo di 3ª cl N. BRIGUGLIO Giuseppe

Donante: Maruccia Michele

Nome: Giuseppe

Cognome: Briguglio

Ruolo: Marescialli

Grado: C° 3ª Classe

Categoria: Nocchieri

Curriculum

Giuseppe BRIGUGLIO, nato a Messina (ME) il 18/05/1979, residente a La Spezia

Diplomatosi presso l’Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio” di Messina come Aspirante al Comando di Navi Mercantili nell' anno 1997/1998, si arruola in Marina il 18 Marzo 1999, come militare di leva in ferma prolungata di 3 anni (L3) nella categoria di Nocchiere con la classe 1999/3°.

Dopo aver frequentato i corsi formativi presso Maricentro Taranto e Mariscuola La Maddalena nel Dicembre del 1999 raggiunge la sua prima destinazione a Bordo di Nave Chimera nella base navale di Augusta. Nel Marzo del 2000 partecipa alla Campagna addestrativa in America denominata “Tall Ships” a bordo di Nave Vespucci. Successivamente il passaggio in servizio permanente effettivo con il 7° Corso Sottocapi nel dicembre del 2002, dopo un periodo formativo a Mariscuola La Maddalena, viene destinato a bordo di Nave Comandante Foscari una delle quattro “Nuove Unità Minori Combattenti” con caratteristiche stealth. Nel 2005 è risultato vincitore del 10° corso Sergenti, frequentando il corso di formazione presso la Scuola Sottufficiali della Marina di La Maddalena. Al termine del corso, classificandosi 1°su 16 frequentatori della categoria Nocchieri, viene premiato con il Fischietto d’oro dalla figlia dell’Ammiraglio Romualdo Balzano. Nel Luglio 2005 viene reimbarcato su Nave Comandante Foscari a bordo della quale partecipa a diverse attività addestrative/operative nel Mar Mediterraneo ed in Nord Europa ed altrettante operazioni internazionali come la missione in Golfo Persico denominata “Enduring Fredoom” nel giugno 2006, la missione di pace in Libano denominata “Unifil” nel Novembre del 2008 e le missioni di antipirateria denominate Atalanta ed Ocean Shield in Oceano Indiano.

Nell’anno 2013 viene impiegato presso il contingente italiano in SINAI a Sharm el Sheik, con la permanenza di un anno imbarcandosi su Nave Sentinella. Al rientro dall’estero, viene destinato a bordo di Nave Titano nella base di La Spezia assumendo il duplice incarico di Sottordine al Nostromo e di Aiutante di bordo. Nel 2021 viene destinato a bordo della Rifornitrice di Squadra Nave Vesuvio in qualità di sottordine al Nostromo, nel 2022 assume il suo primo incarico da Nostromo sulla stessa Unità con il grado di Secondo Capo Aiutante.

Il 6 Aprile 2023 dopo aver vinto il 22° Concorso Complementare Marescialli, frequenta il corso di formazione per il passaggio al ruolo superiore presso Mariscuola Taranto dal 17 Aprile 2023 al 09 Luglio2023. Al termine del corso riceve in premio la sciabola con dragona da Sottufficiale istituita dal Corso EM del 1968 in occasione del 55° anniversario del loro ingresso alle Scuole per essersi classificato 1° su 130 frequentatori (Capo Corso).

Attualmente è destinato con l’incarico da Nostromo a bordo di Nave Alghero, unità MHC per la localizzazione e la disattivazione/distruzione di mine navali, in attesa di frequentare l'Università per il conseguimento della Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, per consentire il proseguo di carriera da Maresciallo.

Il Capo di 3ª cl N BRIGUGLIO Giuseppe è insignito delle seguenti onorificenze:

  • medaglia d’onore di lunga navigazione di 1° grado (20 anni);
  • croce d’oro di anzianità di servizio (25 anni);
  • croce commemorativa operazioni sicurezza internazionale e pacificazione (AFGHANISTAN);
  • croce commemorativa missione militare di pace/forza O.N.U. in Libano (UNIFIL);
  • croce commemorativa forza multinazionale ed osservatori del Sinai (MFO)

Il Capo di 3ª cl N BRIGUGLIO Giuseppe è sposato con la Sig. Concetta FEDE ed ha un  figlio, Lorenzo di anni 14 .

timone

e-max.it: your social media marketing partner
  • Visite: 211

Ti piace l'articolo? Condividilo

Facebook