Logo Logo

banner.magg

Giuramento 2012 - Capo di 3^ CL NP/Pn Roberto Albano

Donante Rosario Mastriani

Roberto AlbanoCURRICULUM VITAE

Nato a Taranto il 13 gennaio del 1979.
Diplomato in Ragioneria per Programmatori – progetto Mercurio presso l'Istituto Tecnico Commerciale – V. Bachelet di Taranto.
Arruolato nella Marina Militare nel mese di gennaio 1998 per assolvere agli obblighi di leva con il primo contingente '98.
Ammesso alla rafferma triennale (L3) durante il C.A.R. quale primo step di una eventuale carriera nella Forza Armata, con la categoria/specialità Np/Pn (Piccoli Natanti).
Da febbraio al maggio del 1998 inviato presso la Scuola Sottufficiali M.M. di La Maddalena per la frequenza del corso applicativo.
Terminato il corso presso il Mariscuola La Maddalena e brevettato alla condotta dei Mezzi Minori della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto, nel maggio 1998 è destinato alla Capitaneria di Porto di Bari quale conduttore del mezzo veloce per il soccorso aereo CP 5013;
Nel Maggio del 1998 ha conseguito il brevetto di nuoto e salvamento di 3° livello rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto.
Da luglio a settembre '98 temporaneamente assegnato al servizio estivo Spiagge Sicure presso la stazione mobile di Polignano a Mare (BA) al termine del quale rientra nella sede di Bari espletando vari servizi istituzionali oltre che mantenere la conduzione del CP5013.
Dall'agosto 1999 all'ottobre 2001 viene imbarcato quale addetto ai Servizi di coperta sulla motovedetta costiera per il soccorso aereo CP2027dislocata nella sede della Capitaneria di Porto di Bari.
Nell'ottobre del 2001, vincitore del concorso per il transito nel ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente, è inviato presso Mariscuola La Maddalena per la frequenza del 6° corso specialistico per i Sottocapi in Servizio Permanente.
Nel febbraio del 2002, al termine del corso, viene assegnato all'Ufficio Locale Marittimo di S.Maria di Leuca e nel gennaio del 2003 è imbarcato a bordo dell'unità autoraddrizzante - ognitempo per il soccorso in mare CP886 quale Addetto ai servizi di coperta assegnata allo stesso Locamare.
Nel marzo del 2003, dopo aver vinto il concorso per il passaggio al grado superiore di Sergente, è inviato nuovamente presso La Scuola Sottufficiali di La Maddalena per la frequenza dell'8° Corso Sergenti, al termine del quale viene riassegnato all'Ufficio Locale Marittimo di Leuca nel luglio dello stesso anno.
Il 30 aprile 2004 è nuovamente imbarcato sulla motovedetta CP886 presso la sede di Leuca.
Nel maggio 2005 frequenta presso la Capitaneria di Porto di Bari il corso di Inglese tecnico di 1° livello a cura della ditta ORION.
Il 30 gennaio 2007 è riassegnato dalla CP886 al Comando dell'Ufficio Locale Marittimo di Leuca in qualità di Addetto.
Il 10 settembre del 2007 trasferito presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto a Roma e assegnato al Reparto IV – Mezzi e Materiali – Ufficio I – Unità e Mezzi Navali programmazione e gesione.
Nel dicembre 2010, dopo essere stato dichiarato vincitore del concorso interno per i Complementari Marescialli, è trasferito presso la Scuola Sottufficiali M.M. di Taranto per la frequenza del 10° corso C.MRS.
Nel febbraio 2012, terminato il 10° corso C.MRS e classificatosi 1° nella propria categoria/specialità, è ridestinato al Reparto IV –Ufficio I – del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
È spostato con Luisa dal dicembre del 2007 e dal Giugno 2009 è papà di Giorgia.

 

 

 

Stampa Email

Disclaimer

Tutte le immagini qui presenti, salvo ove specificato, sono di proprietà del "Corso EM68", pertanto è vietata la riproduzione di queste, anche se parziale su altri siti, senza espressa autorizzazione.