Skip to main content

banner.magg

La gamella

Sezione dedicata alla raccolta di documenti, del periodo che ci ha visto coinvolti a vario titolo nella Marina Militare.

Vi trovate qualche nostro tesserino di bordo, FOM di promozione, e...anche punizioni scritte.

Il tutto arricchito da foto delle nostre navi con le rispettive caratteristiche tecniche.

knots luxury blu ridotto

timone

 

A Dario Bilotti un incarico di prestigio ...

 Il Museo Civico Navale ha oggi un nuovo direttore, Dario Bilotti (in avvicendamento al cav. Vittorio Dealessandri).

passaggio di consegne

 

Dario viso... Dario Bilotti proviene da quel grande serbatoio di energia e passione che è l’ANMI di Carmagnola e opererà insieme a Massimo Alfano, presidente del museo da inizio anno, per sviluppare appieno le possibilità che offre alla città l’avere un museo di marina, opportunità che ben pochi altri comuni possiedono. Compito dei musei è custodire, mostrare e usare quello che è loro affidato ma soprattutto produrre cultura. Perché la memoria del passato può e deve essere una risorsa per meglio vivere il presente.
Massimo Alfano
Presidente del Museo Civico Navale di Carmagnola

 La risposta di Dario

Ciao ragazzi, amici o semplici conoscenti. Ho avuto l'onore di essere nominato direttore del Civico Museo Navale di Carmagnola. Onore nel sapere che la fiducia nei miei confronti non è mai venuta a meno e darò tutto me stesso per mantenerla nel futuro. E' anche un onere. Ci saranno momenti duri quando le battaglie che sono deciso a combattere, fatalmente, mi porteranno a scontrarmi con uomini e istituzioni, ma tutto sarà portato avanti con la più ampia visibilità. Farò tesoro di ogni suggerimento che mi perverrà, sempre pronto a discuterne finalità e possibilità fattive ed è per questo che chiedo il vostro aiuto, non solo cliccando "mi piace" ma intervenendo con proposte che, comunque, anche senza possibilità di realizzazione possono avere un senso. Spesso quando si parla di aiuti a istituzioni pubbliche scatta immediato il diniego, ma la libera circolazione delle idee (non è una frase mia) rimane tale se c'è un dialogo costruttivo. A voi delego il mantenimento delle mie visioni prospettive. Grazie.
Dario Bilotti

Al nostro "fratello" Dario, vanno naturalmente le nostre felicitazioni e gli auguri di buon lavoro, anche se consapevoli che lui saprà portare avanti il suo prestigioso incarico con la competenza e professionalità che da sempre lo contraddistinguono.

Intervista Dario

Il gruppo EM68

 

Logo EM050

 

Alcune immagini del Museo Civico Navale di Carmagnola. Alcuni di noi hanno avuto il piacere di visitarlo e vi assicuro che ne vale la pena.

Alcuni momenti del brindisi di congratulazioni dai soci di Carmagnola

knots luxury blu ridotto

  • Visite: 3384

I Marescialli del 14° Corso Normale e dell’11° Corso Complementare si laureano

Riportiamo con piacere la notizia della laurea di Marescialli del 14° Corso Normale e 11° Corso Complementare, anche perchè tra i laureati c'è anche il M.llo Giuseppe Palazzo, da noi premiato nel 2013. Da parte di tutti noi gli vadano le nostre felicitazioni ed un bocca al lupo per la sua carriera.

knots luxury blu ridotto

Giovedì 23 ottobre, presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, alla presenza del Comandante delle Scuole della Marina Militare, ammiraglio di squadra Gerald Talarico, sono state conferite le lauree in Scienze e Gestione delle Attività Marittime a 91 marescialli ed in Infermieristica ad 8 marescialli.
La proclamazione dei laureandi, immatricolati nell’Anno Accademico 2011/2012, è avvenuta a cura del Prof. Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, ateneo con il quale la Marina Militare ha avviato da tempo un rapporto di collaborazione con la stipula di convenzioni per la formazione universitaria dei Sottufficiali.
I marescialli neolaureati raggiungeranno le prime destinazioni di servizio a bordo e presso comandi territoriali.​

Tratto dal Sito Ufficiale M.M.

timone

 

 

 

  • Visite: 3442

Ti piace l'articolo? Condividilo

FacebookTwitter