Skip to main content

banner.magg

La gamella

Sezione dedicata alla raccolta di documenti, del periodo che ci ha visto coinvolti a vario titolo nella Marina Militare.

Vi trovate qualche nostro tesserino di bordo, FOM di promozione, e...anche punizioni scritte.

Il tutto arricchito da foto delle nostre navi con le rispettive caratteristiche tecniche.

knots luxury blu ridotto

timone

 

Uso dell’ombrello per i Militari

ombrello militare
I militari potranno ripararsi e utilizzare l’ombrello durante i brevi trasferimenti. Lo Stato Maggiore Difesa ha autorizzato l’uso dell’ombrello per i militari: Durante il percorso casa-lavoro o per brevi trasferimenti (esempio raggiungimento di altre installazioni, pausa pranzo o per diporto quando liberi dal servizio con le previste uniformi. L’uso del l’ombrello per i militari è vietato: Nelle cerimonie e manifestazioni militari e di rappresentanza. Durante lo svolgimento di servizi armati e non; con le Uniforni di servizio e Combattimento e derivate (fatta eccezione per il solo tragitto abitazione-installazione militare e viceversa).
L’ombrello deve essere di foggia classica e rispettare le seguenti specifiche: colore nero in tinta unita; assenza di qualunque segno distintivo (marchi o disegni); struttura resistente e antivento;impugnatura di colore nero/legno in tinta unita; montatura (telaio o stecche e bastone) di color metallo argentato ovvero di color nero. L’eventuale acquisto e a cura del singolo militare senza oneri aggiuntivi per l’Amministrazione.
  • Visite: 233

Il Berretto del Marinaio Italiano

Berretto marinaio

Comunemente chiamata "pizza", per la sua tipica forma schiacciata, è forse l'accessorio più distintivo della divisa da marinaio, talvolta indossato con diverse inclinazioni a seconda della moda del momento. Questo copricapo sostituì definitivamente ai primi del '900 il tradizionale cappello di paglia. La forma tonda e piatta non era casuale ed era studiata per ridurre la possi¬bilità che volasse dalla testa in casi di forte vento. Per rinforzare la sicurezza il berretto era (ed è) corredato da un nastrino sottomento. La sua origine potrebbe risalire agli Stati Uniti ed era rigorosamente impermeabilizzato con delle cere per resistere alle intemperie. Sul berretto era collocato un nastro nero, che riportava il nome della nave di appartenenza, un'usanza ancor oggi seguita da molte marine. Inizialmente ne esistevano due versioni, l'invernale di color scuro e l'estiva di color bianco, come per le relative uniformi. Nel 1974 la Marina militare italiana abrogò il berretto con fodera nera invernale, sostituendolo prima con quello estivo (con fodera di tela bianca) e poi con quello con copertura di plastica bianco.

FONTE:Logo marinaimartinafranca

  • Visite: 248

Ti piace l'articolo? Condividilo

FacebookTwitter